Sostenibilità Ambientale e Sociale nel Mondo che cambia
Il 9 aprile, presso l'Hotel Kursaal di Cattolica si è tenuto un importante e animato confronto e dibattito sui temi legati allo sviluppo sostenibile e all'Agenda 2030. Alla tavola rotonda, moderata e coordinata dal PDG Umberto Giorgio Trevi hanno partecipato diverse e importanti autorità civili e Lionistiche.
Introdotti dall'intervento del nostro presidente, Enzo Renato, i relatori hanno affrontato diversi temi interessanti. Il Dr. Nicola Antonio Romeo, già primario di area pediatrica e attualmente Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cattolica ha affrontato il ruolo e la reponsabilità degli Enti Locali nell'ambito dell'Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile; Mario Galasso Direttore della Carits Diocesana di Rimini (ed ex Assessore della Provincia di Rimini) ha illustrato il ruolo delle associazioni di volontariato e della Caritas nel delicato momento di coda pendemica e tenzione internaizonale, sottolineando l'importanza del controllo delle attività e della corretta destinazione delle donazioni ricevute.
Svestito, temporaneamente, l'abito del moderatore il PDG Giorgio Umberto Trevi ha raccontato il punto di vista delle imprese e dell'industria, tra propettive di sviluppo, sostenibilità ed esigenza di salvaguardare gli investimenti.
In chiusura, il PID Sandro Castellana si è concentrato sul ruolo e sulle relazioni e interrelazioni che la Fondazione Lions Internazionale (LCIF) intrattiene, descrivendone scopi, linee di finanziamento e potenzialità di service ed azione tanto a livello locale che sovranazionale.
Una serata interessante e ricca di spunti, un tavolo di confronto che sarà necessario tener vivo e istituzionalizzare facendo del nostro Club e della nostra Organizzazione, ancora di più, protagonisti e attori del dibattito pubblico - in piena attuazione degli scopi del Lionismo - sui temi di stretta attualità e di grande impatto sociale.