Latinus Ludus
Il Latinus Ludus è un concorso nazionale di traduzione dalla lingua Latina e Greca dedicato alla figura del Sacerdote Mondainese Don Sebastiano Sanchini, precettore del giovane Giacomo Leopardi.
Il Concorso nasce nel 1988, su inziativa del Comune di Mondaino e del Lions Club Cattolica che raccolsero l'invito di Don Romano Nicolini (da sempre attivo per tenere vivo l'insegnamento del Latino nelle scuole medie - dove vorrebbe reintrodurlo - e superiori).
Nel 2023, dopo le sospensioni dovute all'emergenza COVID, il concorso è giunto alla sua XXXII Edizione ed è organizzato dal Comune di Mondaino e dal Lions Club Cattolica, con il contributo del Lions Club Valle del Conca - Morciano di Romagna e prevede prove di traduzione dal Greco e dal Latino (nella data del 16 aprile) e una Cerimonia di Premiazione dei vincitori (prevista nella data del 28 maggio).
Nelle varie edizioni il cocncorso ha visto la partecipazione, mediamente, di circa 400 studenti l'anno in rappresentanza di decine di istituti dell'intero territorio nazionale.
Come da tradizione, la manifestazione si chiude con una merenda rustica offerta dal nostro club.
Per tutti i dettagli si può consultare il sito ufficiale del Latinus Ludus