Oncologia Pediatrica
"I tumori del sistema nervoso del bambino"

Il  Lions Club Cattolica ha organizzato e dedicato ai nuovi orizzonti della comprensione e della cura del cancro, un primo appuntamento rivolto ai tumori del sistema nervoso del bambino, nell'ambito dell'Area di Service Internaizonale Oncologia Pediatrica.

In tale occasione è stato istituito e intitolato ad uno dei fondatori dell'Oncologia Pediatrica, un Premio per la Ricerca e la Cura. Si tratta del Prof. Guido Paolucci, compianto Socio onorario del Club della Città della Riviera Adriatica, ha diretto la III Clinica Pediatrica dell'Università di Bologna dedicando la propria vita alla cura dei piccoli pazienti oncologici.

Il gotha dell'oncologia, della Pediatria e della neurochirurgia hanno accolto due dei maggiori ricercatori al mondo nel campo della Immunologia del Cancro.

Andrea Pession davanti al qualificato pubblico, al Sindaco di Cattolica al Prefetto di Rimini, ai comandanti delle Forze dell'Ordine, ai vertici della Diocesi di Rimini, dell'Ordine dei Medici e di Fedefarma ha tenuto la prolusione al Premio, ricordando la figura dell'eminente clinico, presenti i figli, è stato assegnato il Riconoscimento stesso.

Insieme al pediatra bolognese sono stati insigniti del LIONS CLUB CATTOLICA "GUIDO PAOLUCCI" AWARD:

• Michela Matteoli, neuroscienziato;
  • Felice Giangaspero, anatomopatologo di Roma;
  • Vincenzo D'Angelo, neurochirurgo di Milano
  • Roberta Pericoli oncologo pediatra di Rimini.

Stesso riconoscimento ad uno dei maggiori scienziati al mondo, Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas Research Milano che è stato insignito della massima onorificenza del Lions International, la Melvin Jones Fellowship.

L'evento di è tenuto sabato 4 maggio 2019, nei locali del Salone Snaporaz, messo a disposizione grazie al patrocinio del Comune di Cattolica

L'impegno, ora, è di trasformare il Premio "Guido Paolucci"ì in Borsa di Studio, da destinare a giovani ricercatori da formare nei Centri di eccellenza intervenuti e destinati al lavoro nelle strutture del territorio.

Sono, inoltre, intervenute coi loro stands le principali Associazioni delle famiglie dei piccoli pazienti. Partner sensibile e attento ad ogni ulteriore sviluppo del progetto RIVIERABANCA di Gradara che è stata presente col presidente architetto Fausto Caldara.