Ogni anno il Lions International indice il Concorso Internazionale "Un poster per la pace", giunto - nel 2018 - alla sua XXXI edizione. Il tema dell'ultima edizione “La Solidarietà è importante", ha voluto fornire, a tutti i ragazzi, la possibilità di esprimere in modo creativo, attraverso una composizione  grafica e policroma, il proprio ideale di pace e di condividerne la visione con altri ragazzi di tutto il mondo.

 

 

Il nostro club ha coinvolto tre Istituti del territorio: le Scuole Medie "E. Filippini" di Cattolica, l'Istituto Comprensivo Statale "A. Serpieri" e la Scuola Secondaria di Primo Grado "Santa Filomena" di San Giovanni in Marignano. Il concorso è infatti riservato ai ragazzi che, per quanto riguarda l'Italia, frequentano la scuola secondaria di primo grado.

La selezione a livello locale ha premiato tre elaborati per ciascun istituto (il primo di questi è stato inviato al Distretto 108-A per le selezioni distrettuali). I premi sono stati consegnati dal Presidente Nicola Battistoni nell'ambito delle cerimonie tenute presso i singoli istituti

Per quanto riguarda le Scuole Medie "E. Filippini" di Cattolica, sono stati premiati: Veronica Gaudenzi (prima classificata), Lucrezia Caloni (seconda classificata), Gabriele Mariani e Riccardo Capponi (terzi classificati ex aequo)

Per quanto riguarda le scuole medie "A. Serpieri" di S. Giovanni in Marignano, sono state premiate: Laura Avanzolini (prima classificata), Maya Mannino (seconda classificata), Giulia Giorgio (terza classificata).

Infine, per la Scuola Secondaria di Primo Grado "Santa Filomena" di S. Giovanni in Marignano, sono stati premiati: Emma Antonelli (prima classificata), Luca Battarra (seconda classificata), Giulia Pozielli e Rita Bruckner (terze classificate ex aequo)

 

Per informazioni e approfondimenti sul concorso si può visitare il sito ufficiale della manifestazione.