Poster per la Pace
Ogni anno il Lions International indice il Concorso Internazionale "Un poster per la pace", giunto - nel 2023 - alla sua XXXVI edizione. Il tema dell'ultima edizione “Osate Sognare", ha voluto fornire, a tutti i ragazzi, la possibilità di esprimere in modo creativo, attraverso una composizione grafica e policroma, il proprio ideale di pace e di condividerne la visione con altri ragazzi di tutto il mondo.
All'edizione 2023 hanno partecipato, per la fase locale, oltre 100 ragazzi che frequentano le Scuole Medie "E. Filippini" di Cattolica. Il concorso è infatti riservato ai ragazzi di 11, 12 e 13 anni che, in Italia, frequentano la scuola secondaria di primo grado.
La selezione a livello locale ha premiato tre elaborati per ciascun istituto (il primo di questi è stato inviato al Distretto 108-A per le selezioni distrettuali). I premi sono stati consegnati dal Presidente Enrico Chiaretti, dal Presidente della II Circoscrizione Nicola Battistoni, presenti la Sindaca del Comune di Cattolica Franca Fronchi, l'Assessore all'Istruzione del comune di Cattolica Federico Vaccarini, la Dirigente Scolastica Chara Patacchini oltre ai due docenti referenti - per la Scuola - del concorso, i Prof. Daniela Beltrambini e Gabriele Caimano.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 21 novembre, presso i locali della Biblioteca di Cattolica, presso la quale è stata allestita la mostra dei 71 disegni in concorso, nell'ambito della quale premiati: Amelia Intermite (prima classificata), Diana Duzhenko (seconda classificata), Veronica Margherita Camurri (terza classificata)
Per informazioni e approfondimenti sul concorso si può visitare il sito ufficiale della manifestazione.